La sala di consultazione dell'Archivio storico è aperta al pubblico, previa prenotazione, nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per essere ammessi è necessario compilare una SCHEDA ANNUALE DI ACCESSO indicando dati anagrafici, motivi della ricerca ed eventuale sbocco in una pubblicazione. Contestualmente vengono ricordati agli utenti i punti del regolamento relativi alla riproduzione del materiale documentario e l’obbligo di consegna alla biblioteca dell’archivio di copia degli elaborati prodotti, anche quando si tratti di dattiloscritti, quali tesi di laurea.
Ogni utente entrando in sala studio è invitato a firmare un registro giornaliero di presenza, i fondi vengono consultati tramite gli strumenti di ricerca cartacei o elettronici presenti in sala. Le richieste dei pezzi vengono fatte oralmente all’addetto di sala, indicando la segnatura archivistica.
Possono essere richiesti fino a cinque pezzi d’archivio al giorno. Di norma i pezzi sono consultabili uno per volta, tranne per alcuni casi in cui è concessa la consultazione di due pezzi contemporaneamente. Qualora lo studioso disponga di segnature imprecise o abbia bisogno di un orientamento nella ricerca, è possibile richiedere informazioni all’addetto di sala.
A sussidio delle attività di ricerca vi sono anche pubblicazioni inerenti la storia della chiesa veronese, le discipline archivistiche, opere di carattere generale e numerose monografie sulle comunità presenti nel territorio diocesano.
FOTORIPRODUZIONE
La fotoriprodzione di singoli documenti con i propri dispositivi (fotocamera o smartphone) è consentita gratuitamente. In ogni caso non è consentita la riproduzione integrale di intere serie (buste o fascicoli), salvo accordi con la Direzione o l’addetto di sala, caso questo, in cui si provvederà alla consegna all’Archivio Storico Diocesano di una copia del pezzo riprodotto su supporto digitale.
Nel caso di pubblicazione di fotografie è necessaria la preventiva autorizzazione della Direzione dell’Archivio e qualora si tratti di una pubblicazione a carattere commerciale è previsto il pagamento di diritti secondo l’apposito tariffario.
L’Archivio offre inoltre un servizio a pagamento di fotoriproduzione e di scansione di imamgini, i cui costi sono stabiliti dal tariffario.
RICERCHE ARCHIVISTICHE PER CORRISPONDENZA
L'Archivio effettua ricerche dai nostri archivisti per conto di studiosi che non hanno la possibilità di raggiungere l'archivio e svolgere personalmente le ricerche. Il servizio prevede il pagamento di un corrispettivo di € 25,00 per semplice ricerca anagrafica, che però può variare in relazione alla complessità della ricerca. In tal caso verrà predisposto all'utente interessato un prevetivo di spesa, da confermare.
TARIFFARIO FOTORIPRODUZIONI ( Cliccare)