Sidebar

L’Archivio Storico Diocesano, nell’ambito del progetto “Memoria e trasmissione. Archivi ecclesiastici veronesi in rete” ha attivato, in collaborazione con la Fondazione G.Toniolo di Verona, specifici percorsi di formazione per archivisti, volontari o semplici appassionati che entrano in contatto con gli archivi ecclesiastici e spesso necessitano di contenuti che gli permettono di comprendere meglio le istituzioni che nel tempo hanno prodotto la documentazione e le numerose tipologie di documenti che in questi archivi si possono ritrovare.

Di seguito sono indicate le iniziative di formazione che l’Archivio Storico Diocesano ha promosso ed attivato.

 

Corso di Archivistica 2018

Corso di Archivistica 2019

Corso di Archivistica 2021

L’Archivio Storico Diocesano offre consulenza per attività di riordino ed inventariazione degli archivi parrocchiali favorendo e supportando gli enti nell’attivazione della convenzione con la Conferenza Episcopale Italiana per poter beneficiare dell’uso del software di inventariazione CEIAr e della vetrina costituita dal portate BeWeB (Beni ecclesiastici sul web).

L’Archivio Storico Diocesano oltre al supporto specialistico degli addetti presenti in archivio ha inoltre costituito un gruppo di archivisti professionisti, che, formati sulla specificità degli archivi parrocchiali e nell’uso del software, sono già in grado di utilizzare CEIAr secondo gli standard richiesti dall’Ufficio dei beni culturali della CEI.

Il medesimo supporto specialistico ed assistenza alla convenzione per l’uso di CEIAr, viene fornito anche a tutti gli ordini religiosi presenti sul territorio diocesano che volessero avviare attività di riordino ed inventariazione dei propri fondi archivistici.

 

MAPPA DEGLI ARCHIVI PARROCCHIALE CENSITI ALLA DATA ODIERNA

 

 RICHIESTA PER LA CONSULTAZIONE DEGLI ARCHIVI PARROCCHIALI

Gli studiosi e/o ricercatori che volessero consultare gli Archivi storici presenti nelle Parrocchie della diocesi devono compilare e inviarci la richiesta utilizzando il formulario allegato. Tale richiesta non costituisce una prenotazione, che in ogni caso dovrà essere  fatta direttamente alla Parrocchia interessata.

 

FORMULARIO PER LA RICHIESTA DI CONSULTAZIONE DEGLI ARCHIVI PARROCHIALI

 

Orari d'apertura della sala di consultazione:

MARTEDI', MERCOLEDI', VENERDI'

DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00

image.jpeg

Per accedere alla sala di consultazione è necessaria la prenotazione che deve pervenire almeno 3 giorni prima della data fissata.

Si avvisa i gentili studiosi e visitatori dell’Archivio Storico diocesano che, per accedere alla sala di consultazione, occorre compilare all'ingresso la scheda di iscrizione annuale di accesso, la scheda della presenza giornaliera e l'assenso al trattamento dei propri dati personali per la privacy. In seguito si comunica all'addetto di sala il materiale da consultare.

In sala di consultazione è prevista la presenza di non più di due persone al giorno, oltre al personale dell'Archivio.

In allegato a questa pagina trovate il FORMULARIO PER LA PRENOTAZIONE da compilare e inviare direttamente all'archivio così pure il CALENDARIO DELLE PRENOTAZIONI di coloro che hanno già ricevuto la conferma della loro prenotazione. Prima di inviare il formulario si prega di consultare attentamente il Calendario e indicare con precisione la data libera che intendete prenotare.

La prenotazione deve essere inviata almeno 3 giorni prima, aspettando una conferma da parte della direzione. Indicare con precisione giorno della visita e  segnalare l'oggetto della ricerca ed il materiale da predisporre. Nel caso si dovesse disdire la prenotazione si prega vivamente di mandare un e-mail o di telefonare all'archivio almeno 2 giorni prima.

Possono essere consultati solo i documenti anteriori agli ultimi 70 anni. Nel seguente link potete prendere visione dell'indice dei fondi da noi conservati: "Patrimonio".

Grazie! 

CALENDARIO DELLE PRENOTAZIONI 

 

FORMULARIO PER LA PRENOTAZIONE ON LINE  

 

Il direttore 

Don Guglielmo Bonfante