Costituito a partire dal 1575 l'Archivio contiene oltre 600 anni di storia della chiesa veronese

L´Archivio si configura come un vero e proprio archivio diocesano, nel quale sono stati riuniti fondi spettanti alla Curia, alla Mensa e altri archivi ancora conservati a titolo di deposito; tra essi i fondi di numerose parrocchie (in particolare quelle "intra muros", i cui archivi furono concentrati nel 1980), di associazioni, confraternite, enti e privati.

Il patrimonio documentale conservato è stato oggetto a partire dagli anni Ottanta, di vari riordini ad opera dei direttori che si sono susseguiti in particolare mons. Antonio Fasani e mons. Franco Segala.

A partire dal 1996 nell'ambito del progetto Ecclesiae Venetae condotto d'intesa fra il Ministero dei beni culturali e la Regione Veneto, l'Archivio ha avviato una prima inventariazione informatizzata.

A partire dal 2017 l'Archivio diocesano, grazie anche al contributo di Fondazione Cariverona, partecipa al progetto di inventariazione ed informatizzazione proposto dalla Conferenza Episcopale Italiana denominato CEIAr. L'inserimento complessivo di tutti i fondi è stato concluso nel dicembre 2020 ed è disponibile direttamente sul sito BeWeB.

 ELENCO DEI Complessi archivistici conservati dall'Archivio Storico diocesano  sul portale BEWEB

ELENCO DEI FONDI SUL PORTALE SIUSA

ELENCO DEL FONDO CURIA VESCOVILE SUL PORTALE BWEB

ELENCO DEL FONDO CURIA VESCOVILE SUL PORTALE SIUSA