L’Archivio Storico Diocesano offre consulenza per attività di riordino ed inventariazione degli archivi parrocchiali favorendo e supportando gli enti nell’attivazione della convenzione con la Conferenza Episcopale Italiana per poter beneficiare dell’uso del software di inventariazione CEIAr e della vetrina costituita dal portate BeWeB (Beni ecclesiastici sul web).
L’Archivio Storico Diocesano oltre al supporto specialistico degli addetti presenti in archivio ha inoltre costituito un gruppo di archivisti professionisti, che, formati sulla specificità degli archivi parrocchiali e nell’uso del software, sono già in grado di utilizzare CEIAr secondo gli standard richiesti dall’Ufficio dei beni culturali della CEI.
Il medesimo supporto specialistico ed assistenza alla convenzione per l’uso di CEIAr, viene fornito anche a tutti gli ordini religiosi presenti sul territorio diocesano che volessero avviare attività di riordino ed inventariazione dei propri fondi archivistici.
MAPPA DEGLI ARCHIVI PARROCCHIALE CENSITI ALLA DATA ODIERNA
RICHIESTA PER LA CONSULTAZIONE DEGLI ARCHIVI PARROCCHIALI
Gli studiosi e/o ricercatori che volessero consultare gli Archivi storici presenti nelle Parrocchie della diocesi devono compilare e inviarci la richiesta utilizzando il formulario allegato. Tale richiesta non costituisce una prenotazione, che in ogni caso dovrà essere fatta direttamente alla Parrocchia interessata.
FORMULARIO PER LA RICHIESTA DI CONSULTAZIONE DEGLI ARCHIVI PARROCHIALI