Cenni Biografici
Gian Matteo Giberti nacque a Palermo da padre genovese il 20 settembre 1495 e morì a Verona il 30 dicembre 1543. Il padre Francesco Giberti fu al servizio di Giulio II e di Leone X come condottiero militare. A vent'anni Gian Matteo divenne segretario del cardinale Giulio de' Medici, il quale, eletto papa col nome di Clemente VII, lo nominò suo datario con importanti incarichi nella vita politica di quel tempo, che vedeva la chiesa al centro delle aspre contese fra l'imperatore Carlo V di Germania e Francesco I, re di Francia. Nominato vescovo di Verona il giorno 8 agosto 1524, continuò, per volere del papa, ad occuparsi dei problemi diplomatici della chiesa romana, finché il 15 gennaio 1528 poté finalmente prendere possesso personalmente della sua diocesi. Le condizioni religiose e morali di Verona erano deplorevoli. Tanto il clero quanto i fedeli risentivano dello stato di rilassamento generale che travagliava la chiesa intera. Il Giberti, che nel soggiorno romano aveva sempre dimostrato particolare propensione per l'attività culturale e per la pietà sacerdotale, si propose di elevare il livello spirituale del clero inculcando con la parola e con l'esempio il dovere della residenza nella sede assegnata, l'impegno per la crescita nella cultura sacra e profana, la testimonianza della buona condotta nell'esercizio del proprio ministero. Fra le diverse iniziative che mise in atto, quella che si rivelò la più radicale ed efficace e che si propose come modello per altre diocesi italiane fu certamente la serie delle visite pastorali, le quali contribuirono veramente ad avviare una riforma di ampio respiro.
Il Vescovo Giberti venne nominato nel 1524, e continuò il suo ministero episcopale a Roma fino al 1528. In questo periodo diede incarico ai suoi VICARI GENERALI (Beccari, Martini) di attuare la Visita Pastorale alla diocesi in sua vece. Pubblichiamo i resoconti di queste Visite.
Visita Pastorale (copia digitale) del BECCARI 1525.
Visita Pastorale (copia digitale) del MARTINI vol. III - 1529
Visita Pastorale (copia digitale) del MARTINI vol. IV - 1529
Visita Pastorale (copia digitale) del Vicario foraneo don Cuppis di BRENTINO vol. V - 1549
Pubblichiamo on line i Tre Volumi a cura di Don Antonio Fasani, RIFORMA PRETRIDENTINA DELLA DIOCESI DI VERONA VISITE PASTORALI DEL VESCOVO G. M. GIBERTI 1525-1542.
Trascrizione del "FASANI" VOLUME Primo 1525-1529
Trascrizione del "FASANI" VOLUME Secondo 1530-1532
Trascrizione del "FASANI" VOLUME Terzo 1541-1542.