LA CHIESETTA DI SALAORNO
La gente, la storia, il restauro
L'autore
Renzo Valle - Andrea Battisti
Il Libro
Quanto presentato in questa piccola opera è stato consentito da uno specifico finanziamento da parte dell’Unione Europea - NextGeneratìonEU tramite bando pubblico per la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale nell’ambito del PNRR M1.C3 ‘Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale’ - Investimento 2.2, approvato con DGR n. 390/2022 e DDR n. 95/2022, soggetto attuatore Regione del Veneto/AVEPA ente strumentale incaricato di fornire supporto tecnico alla Regione nella gestione amministrativa e contabile dell’investimento 2.2.
I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o della Commissione Europea. Né l’Unione Europea né la Commissione Europea possono essere ritenute responsabili per essi.
Il lavoro ha beneficiato del contributo materiale e intellettuale di tutti gli abitanti e frequentatori della contrada Salaor no e di tante altre persone che hanno collaborato nella raccolta dei dati, in particolare il personale dell’Archivio storico della Curia Diocesana di Verona e i sacerdoti delle parrocchie di Rovere Veronese e di Velo Veronese.
Un ringraziamento speciale va a Lino Pozzerle che ci ha lasciato prematuramente pochi mesi fa. Le sue ricerche negli archivi sono state fondamentali per ricostruire la genealogia della famiglia Salaorni. Ringraziamo infine tutti gli autori del¬le numerose opere consultate per ricostruire le vicende della contrada Salaorno e della sua chiesetta.