MARGINI DELLA STORIA

Ricerche sulla comunità di Villafranca di Verona dal Medioevo all'Età contemporanea

L'autore

Luca Dossi

Nato a Verona nel 1987, è laureato in Storia Medioevale presso l'Università degli studi di Verona. Dal 2007, durante gli studi universitari, si dedica a titolo personale alla ricerca presso l'Archivio di Stato di Verona e altri istituti veronesi. 

I suoi interessi di ricerca vertono sullo studio della storia agraria, miltare ed economica con partiolare riferimento alle vicende della comunità di Villafranca di Verona durante il Medioevo e l'Età moderna e sulla storia locale.  Nel 2015 ha vinto il premio "Città di Verona" per la tesi di laurea dedicata all'edizione delle pergamene del monastero di San Giorgio in Braida di Verona, conservate nell'Archivio segreto Vaticano. E' coautore del volume San Rocco di Villafranca. Dal restauro alla conoscenza (2015) e autore di saggi: Villafranca di Verona agli inizi dell'età moderna: l'estimo rurale del 1534 (2015). Le fortificazioni del Tartaro-Tione nel Quattrocento (2019). La monografia La corte di San Giovanni della Paglia a Villafranca (2020). Pubblicati con la Fondazione Compagnia Aurora, l'Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona e il Comune di Villafranca di Verona. Ha curato alcune mostre e corsi per il Comune di Villafranca di Verona.

Attualmene è insegnante di ruolo di Lettere nella scuola secondaria di primo grado.

Il Libro

Collocata in posizione strategica tra Verona e Mantova, Villafranca di Verona rappresenta un caso esemplare tra i nuovi borghi franchi sorti alla fine del XII secolo. Legata a doppio filo al Comune di Verona nelle prime fasi della sua storia, fu rapidamente assimilata agli altri centri del distretto veronese. Sede di un vicariato sotto gli Scaligeri, fu grandemente fortificata da questi ultimi nelle fasi finali della signoria, importante luogo di transito durante i secoli del dominio veneto, durante il quale prosperò fino a divenire uno dei principali centri del territorio veronese. A causa della propria posizione, fu attraversata dagli eserciti dell’età moderna e della prima età

contemporanea, mentre durante le guerre d’indipendenza fu scelta come luogo di incontro e cura dei feriti.

Il volume raccoglie quattordici saggi che analizzano e prendono in esame altrettante vicende accadute e connesse a Villafranca di Verona e alle zone immediatamente limitrofe tra il XIII e il XIX secolo. Nonostante si tratti di vicende all’apparenza minori, esse costituiscono dei punti di osservazione privilegiati per comprendere le dinamiche più nascoste della società villafranchese.