Tutti o  quasi...

Il Contributo dei giovani di Villa Bartolomea alla grande guerra

Loretta Bertassello e Marilena Bonfante

Il Libro

Si tratta di un testo di ricerca, studio e analisi di documenti (nello specifico i ruoli matricolari) che raccontano migliaia di giovani vite del comune di Villa Bartolomea,che hanno dato il loro contributo e, in taluni casi anche la loro vita, alla Grande Guerra. Tutti i giovani delle leve dal 1874 al 1900 che sono stati mobilitati e coinvolti nel conflitto.Tutti o quasi... perché all'appello hanno risposto solo in parte i giovani emigrati, tuttigli altri si. Grande Guerra che è stata un evento particolarmente significativo della storia e allo stesso tempo un importante fattore di crescita e sviluppo del comune senso di appartenenza alla nazione italiana nella coscienza collettiva. Storie di giovani che costituiscono un patrimonio di memoria da preservare e che hanno consentito di definire una sorta di grande affresco del periodo considerato dove hanno trovato posto e protagonismo le tante persone semplici della comunità. La malattia della memoria, l'oblio, negli anni recenti ha oscurato quei tempi e quei fatti, soprattutto tra i giovani. Un oblio che ha ormai cancellato il ricordo dei tanti sacrifici e dolori causati dalla guerra, ma che affiorano dalle storie dei giovani presenti nel testo. E così, se oggi come oggi, ci sta il sacrosanto rifiuto della guerra, non possono però mancare gratitudine e riconoscenza per il loro sacrificio nella consapevolezza che la‘coscienza della propria identità passa necessariamente da un dialogo intergenerazionale dove passato e presente possano coesistere per affrontare le sfide del futuro'.Il testo è frutto di una ricerca nata dalla semplice idea di ravvivare nel paese lamemoria delle vicende del primo conflitto mondiale e dei suoi protagonisti, ma che via via si è sempre più estesa fino ad indagare le storie individuali dei soldati che vi hanno preso parte, rilevare come erano, l’ambiente in cui sono nati e cresciuti, le condizioni economico-sociali che si sono trovati a vivere, le vicende militari e belliche cui sono stati sottoposti.Ne esce un quadro complesso ed articolato che dà modo di favorire la conoscenza e la diffusione di molti dati (quanti erano i giovani di Villa Bartolomea dalle classi1874 al 1900, come erano fisicamente, quanti hanno dato il loro contributo alla guerra e in quali diverse misure: caduti, prigionieri, invalidi, mutilati...) consentendo nella loro trasmissione, conservazione e valorizzazione a beneficio dell'intera comunità.l'effetto di scrivere e leggere qualcosa di tutti questi giovani sarà così quello di dare loro ricordo individuale, trarli dall'oblio, dare loro memoria e riconoscenza e, allo stesso tempo, dare storia alla comunità, ricordandone il percorso.

Le autrici

LORETTA BERTASSELLO

Dirigente scolastico dal 1984 fino al 2007 dell'I.C. di Villa Bartolomea e in seguito fino al 2015 dell'I.C. di Minerbe, raggiunta l'età della pensione ha potuto dare continuità alle ricerche storiche realizzate negli studi in cui ha operato. Insegnanti e studenti, stimolati alla storia e alla sua memoria, hanno infatti prodotto lavori che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e premi.

Da qui proviene la comunione con la prof.ssa Marilena Bonfante contro la perdita della memoria collettiva e l'ignoranza della nostra storia.

 

MARILENA BONFANTE

Docente di materie letterarie per una vita, presso la scuola secondaria di Villa Bartolomea, ha al suo attivo una serie infinita di ricerche di storia svolte con gli studenti, trasmettendo loro passione e amore per questa disciplina che nella società d'oggi appare sempre più marginalizzata