Censimento degli archivi parrocchiali

L’Archivio Storico Diocesano è impegnato nell’attività

di censimento di tutti gli archivi parrocchiali della Diocesi di Verona.

L’attività rientra nel progetto triennale “Memoria e trasmissione. Archivi ecclesiastici veronesi in rete” attivato con il sostegno della Fondazione Cariverona.

L’attività, condotta da un gruppo di archivisti professionisti, consiste nel censimento della documentazione di tutto quanto presente negli archivi delle oltre 380 parrocchie di cui la diocesi è composta.

L’attività di censimento permette alla diocesi di conoscere la consistenza dei materiali custoditi dalle parrocchie, dove si trovano ed in quali condizioni al fine di poter intervenire tempestivamente nei casi più critici, attivare attività di riordino ed inventariazione ed inoltre costruire e mantenere una serie di contatti con i tanti volontari che già operano all’interno degli archivi parrocchiali.

Saranno poi i volontari infatti a pensare e progettare percorsi di valorizzazione degli archivi parrocchiali (piccole mostre, presentazioni alla comunità di documenti etc.), assistere gli studiosi che vorranno effettuare ricerche, curare all’interno delle parrocchie la conservazione della documentazione (documenti, progetti, volantini) che saranno testimonianza di ciò che siamo per le generazioni dopo di noi.

Tutte le informazioni relative alle parrocchie in quanto istituti culturali e detentori di archivio, nonché la consistenza della documentazione conservata verranno pubblicati sul sito dedicato all’Anagrafe degli Istituti Culturali Ecclesiastici, anch’esso collegato al portale BeweB (Beni ecclesiastici sul web) della Conferenza Episcopale Italiana.

Si avvia realmente una grande opera di conoscenza e progressiva valorizzazione dell’immenso patrimonio custodito dalle comunità parrocchiali che oltre a raccontare la storia della parrocchia racconta anche la storia del nostro territorio nei secoli.

CLICCA PER VISUALIZZARE LA MAPPA DEGLI ARCHIVI PARROCCHIALI GIA' CENSITI

 

Ti consiglio un evento

Ti consiglio un libro

Libri in primo piano

Di seguito sono presentate le pubblicazioni più recenti relative a studi condotti sulla...

Curiosando in archivio